mercoledì 23 marzo 2016

TECNICHE DI RIPRESA FOTOGRAFICA

In classe stiamo lavorando alle varie tecniche di ripresa fotografica: Cioè il movimento e la profondità di campo.
I 3 elementi che influiscono sulla profondità di campo sono l'apertura del diaframma, la distanza dal soggetto e la lunghezza focale. Il prof ci ha fatto fare 6 foto per casa su uno stesso soggetto cambiando di volta in volta uno di questi elementi.
La prima era da fare con focale a 55mm a distanza breve con diaframma chiuso mentre la seconda con diaframma aperto lasciando inalterati gli altri. Come si potra vedere se si tiene il diaframma chiuso lo sfondo risulta fuori fuoco e al contrario con il diaframma aperto si.

1_f 5,6_ 55mm_ distanza breve

2_f 22_ 55mm_ distanza breve
Con la terza e la quarta foto dovevamo lavorare sulla lunghezza focale. Se si è ad una lunghezza focale lunga (55mm)  lo sfondo risulta fuori fuoco, e al contrario ad una lunghezza focale corta risulta tutto a fuoco.

3_f 5,6_ 55mm_ distanza breve

4_f 5,6_ 18mm_ distanza breve
Invece nelle ultime due dovevamo variare la distanza dal soggetto.
Se si lavora ad una distanza dal soggetto breve lo sfondo non risulta a fuoco, al contrario ad una distanza dal soggetto pi lunga, più cose risultano a fuoco

5_f 5,6_ 55mm_ distanza breve

6_f 5,6_ 55mm_ distanza lunga

Poi ci ha fatto fare altre tre foto per lavorare sul movimento. Dovevamo usare un soggetto in movimento ed di volta in volta un tempo sempre più lungo.


1_t 1-125_f 4,5_ ISO 6400

2_t 1-15_f 13_ ISO 6400

3_t 1-10_ f 16 ISO 6400 


mercoledì 16 marzo 2016

COPERTINA RIVISTA / ROLLINGSTONE

Dopo la rivista di "FOCUS" il prof ci ha fatto fare la copertina di "ROLLINGSTONE".
La copertina di ROLLINGSTONE ha sempre al suo centro un personaggio famoso che è poi il tema centrale della rivista e io come personaggio principale ho scelto l'attore Samuel L. Jackson che è il protagonista del nuovo film di Tarantino "The Hateful Eight".
Prima ho preso un'immagine da Internet, l'ho portata su PhotoShop ho ritagliato la sagoma e l'ho portata su InDesign con cui poi ho finito il resto dell'impaginazione.
Attorno al personaggio ho scritto dei titoli di articoli presi da Internet che si ritrovano anche all'interno della rivista, mentre il titolo principale l'ho inserito sotto il personaggio.
Invece come sfondo invece ho usato un'immagine che riporti al titolo del film.



COPERTINA DELLA RIVISTA "ROLLINGSTONE"

lunedì 14 marzo 2016

COPERTINA RIVISTA / FOCUS

Il lavoro che andrò ad esporvi ce l'ha commissionato il prof. Previdi e consisteva nel riprodurre la copertina di due riviste una di "FOCUS" e un'altra di "ROLLINGSTONE".
La copertina di focus l'ho fatta col software di InDesign. Questa copertina è costituita dal logo di FOCUS in alto al centro che ho preso da Internet e sopra di questo notizie che preso dal sito Internet.
Mentre al centro ci ho messo la notizia principale con attorno tutte le notizie che si potranno ritrovare all'interno della rivista, sempre prese tutte da Internet.


COPERTINA DELLA RIVISTA "FOCUS"

lunedì 7 marzo 2016

ESPOSIZIONE

Per compito il prof. Manfredini ci ha fatto scattare 5 foto. Sulle prime tre foto dovevamo lavorare sull'esposizione della fotografia su uno stesso soggetto, con la prima foto che doveva risultare correttamente esposta quindi con la linea del breaking sullo 0, la seconda foto sottoesposta di 2 stop quindi con la linea del breaking sul -2 e la terza sovraesposta di due stop quindi con la linea del breaking sul +2.
Mentre le ultime due foto erano da fare con un soggetto in controluce, con la prima dove dovevamo prendere l'esposizione sullo sfondo e la seconda sul soggetto.


CORRETTAMENTE ESPOSTA
SOTTOESPOSTA
SOVRAESPOSTA
ESPOSIZIONE SUL SOGGETTO
ESPOSIZIONE SUL SOGGETTO