lunedì 9 novembre 2015

IL FOROSTENOPEICO

Abbiamo realizzato un'immagine attraverso il principio su cui si basa la fotografia: Il foro stenopeico ottenuto facendo un foro su uno dei quattro lati di una scatola oscura che nel nostro caso era una scatola di biscotti. Questo foro permette di proiettare sulla parete opposta un'immagine capovolta e invertita di ciò che abbiamo davanti.
All'interno della scatola abbiamo inserito un foglio di carta fotosensibile e poi abbiamo esposto tutto alla luce togliendo lo scotch che copriva il foto per 35 secondi.
Fatto questo sul foglio si è formata un'immagine latente che dobbiamo andare a visualizzare inserendo il foglio nei tre bagni di sviluppo, arresto e fissaggio ottenendo una foto in negativo quindi con i toni invertiti: Le zone più chiare che riflettono più luce ad esempio il cielo verranno scure, mentre le zone più scure verranno più chiare.
Per ottenere un positivo, quindi in bianco e nero con le zone più scure che diventano più chiare,si deve mettere il negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile, esporlo all'azione della luce e fare i 3 bagni di sviluppo arresto e fissaggio.



NEGATIVO


POSITIVO


BACKSTAGE

Nessun commento:

Posta un commento