lunedì 23 novembre 2015

IL PITTOGRAMMA

Il pittogramma tradotto letteralmente sta per "segno pittografico" ed è un segno o un simbolo stilizzato che caratterizzato da semplicità, di solito utilizzato per i segnali stradali, insegne, icone di computer etc..... facilmente riconoscibile.
In questo lavoro dovevamo ricostruire uno sport attraverso 3 sole linee e 2 ellissi per mantenere la semplicità.
Io ho realizzato un pittogramma sul baseball prima facendo lo schizzo e poi ricreandolo su Adobe Illustrator con lo strumento penna.

IL BASEBALL

lunedì 16 novembre 2015

IL FOTOMONTAGGIO

Giovedì 12 novembre in laboratorio assieme al prof Previdi e Manfredini abbiamo realizzato un fotomontaggio, ispirandoci alla campagna pubblicitaria di Esse Lunga "famosi per la qualità" sponsorizzata da armando Armando Testa.
Per questo foto montaggio bisognava scegliere un personaggio famoso e un particolare che lo distingue e associarlo ad un particolare cibo.
ad esempio:




E questo è il mio:

Per farlo mi sono ispirato all'attore JOHN WAYNE.







lunedì 9 novembre 2015

IL FOROSTENOPEICO

Abbiamo realizzato un'immagine attraverso il principio su cui si basa la fotografia: Il foro stenopeico ottenuto facendo un foro su uno dei quattro lati di una scatola oscura che nel nostro caso era una scatola di biscotti. Questo foro permette di proiettare sulla parete opposta un'immagine capovolta e invertita di ciò che abbiamo davanti.
All'interno della scatola abbiamo inserito un foglio di carta fotosensibile e poi abbiamo esposto tutto alla luce togliendo lo scotch che copriva il foto per 35 secondi.
Fatto questo sul foglio si è formata un'immagine latente che dobbiamo andare a visualizzare inserendo il foglio nei tre bagni di sviluppo, arresto e fissaggio ottenendo una foto in negativo quindi con i toni invertiti: Le zone più chiare che riflettono più luce ad esempio il cielo verranno scure, mentre le zone più scure verranno più chiare.
Per ottenere un positivo, quindi in bianco e nero con le zone più scure che diventano più chiare,si deve mettere il negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile, esporlo all'azione della luce e fare i 3 bagni di sviluppo arresto e fissaggio.



NEGATIVO


POSITIVO


BACKSTAGE

martedì 3 novembre 2015

IL FOTOGRAMMA

L'immagine che ho ottenuto è un fotogramma che è una foto realizzata all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica.
L'ho realizzata appoggiando uno o più oggetti su un foglio di carta fotosensibile ed esponendolo all'azione della luce.
Nella parte di foglio non coperta dall'oggetto si forma un'immagine latente cioè un'immagine non visibile ad occhio nudo.
Immergendo la foto nello sviluppo si accelera il processo di annerimento dei sali d'argento.Dopo questo passaggio la si mette nell'arresto  che blocca l'azione dello sviluppo  ed infine nel fissaggio rendendo l'immagine inalterabile.
Invece  nella parte di foglio coperta  dall'oggetto  non si avvia nessun processo di annerimento dei sali in quanto non è stata colpita dalla luce quindi l'azione dello sviluppo e dell'arresto è nulla.
Il fissaggio scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine inalterabile .
Cio che si ottiene è un'impronta bianca su uno sfondo nero .
Questa esperienza serve a comprendere il principio chimico su cui si basa la fotografia analogica:
La fotosensibilità dei sali d'argente.




STRUTTURA A PIRAMIDE